Slide background

L Conseier Ladin

Giuseppe “Bepe” Detomas

Foto BepeLadino, nato a Cavalese il 16 luglio 1962, vive a Pozza di Fassa, è coniugato con 2 figli.

Laureato in giurisprudenza, è iscritto all’albo degli avvocati di Trento.

Negli anni ’90 è stato consigliere comunale, assessore e vicesindaco del comune di Pozza di Fassa e consigliere del Comprensorio ladino di Fassa. Sempre negli anni ‘90 è stato vice pretore presso la pretura circondariale di Trento e in tale veste è stato applicato quale giudice del tribunale di Trento.

Dal 1994 al 2009 è stato membro della “Commissione dei Dodici”.

É stato eletto alla Camera dei Deputati nella XIII e nella XIV legislatura. Durante la XIII legislatura è stato membro della Commissione giustizia e della Commissione trasporti e telecomunicazioni.

Studioso di diritto delle minoranze linguistiche, è autore di pubblicazioni e ha partecipato da relatore a numerosi convegni in materia.

Ha ricoperto incarichi di amministratore di società e della Federazione Trentina della Cooperazione; è stato presidente del C.d.A. di Equitalia Trentino Alto Adige – Südtirol S.p.a. e di Interbrennero S.p.a..

È stato membro del Comitato Esecutivo Nazionale dell’Unione degli interporti italiani. Attualmente è il Giudice unico sportivo della Federazione Italiana Sport Ghiaccio.

Alle elezioni del 27 ottobre 2013 è eletto nel Consiglio della Provincia autonoma di Trento, nel seggio riservato alla minoranza ladina, all’interno della coalizione che sostiene Ugo Rossi, eletto Presidente della provincia.

Entra a far parte del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige ed è eletto Assessore regionale alle minoranze linguistiche e ai giudici di pace.

Contatti Assessore Detomas

Segreteria dell’Assessore effettivo Giuseppe Detomas

Via Gazzoletti 2, 38122 TRENTO

Tel. 0461-201084

Mail: Segreteria.Detomas@regione.taa.it

Gruppo Consiliare Union Autonomista Ladina

Vicolo della Sat 12 – 1° piano – 38122 TRENTO

tel: 0461.227440 – fax: 0461 227441